Faq

A cosa serve il giunto isolante?

La funzione del giunto isolante è di assicurare permanentemente la separazione elettrica tra la parte interrata e quella fuori terra delle tubazioni di gas, acqua e altri fluidi al fine di proteggere la parte di tubazioni a valle del giunto da eventuali correnti vaganti che potrebbero danneggiarla favorendone la corrosione (specialmente in vicinanza di impianti elettrici a corrente continua per l'alimentazione di elettrotreni e tramvie).

Un'altra importante funzione del giunto isolante è quella di evitare che la tubazione del gas diventi un percorso privilegiato per i fulmini nel loro percorso verso terra: il giunto isolante isola la tubazione dalla terra evitando così che la scarica atmosferica giunga in prossimità del terreno dove potrebbe fondere la tubazione causando fuoriuscite indesiderate del gas o del fluido trasportato.

Quali sono i benefici del giunto isolante?

Il giunto isolante protegge la tubazione dalla corrosione. Questo riduce drasticamente gli interventi di manutenzione e i costi ad essi relativi.

Quali sono i vantaggi dell’utilizzo del giunto isolante rispetto alle flange isolanti?

I giunti isolanti sono assemblati e testati in fabbrica, mentre le flange isolanti richiedono tecnici competenti per essere assemblate in sede di installazione. Il giunto isolante consente, quindi, di risparmiare in termini di costi da sostenere in fase di installazione. 

I giunti isolanti, inoltre, è meno probabile che perdano in conseguenza di errori commessi in fase di installazione.

Successivamente all’installazione, la fase di manutenzione è molto più semplice nel caso del giunto isolante. Infatti, utilizzando le flange isolanti, c’è il rischio che, una volta interrato, il sistema di isolamento potrebbe rivelarsi troppo corto rispetto alla dimensione del tubo (a causa della sedimentazione del terreno, dell’espansione termica o della eccessiva chiusura). In questo caso, il costo di riparazione della tubazione è ben più alto del costo iniziale di acquisto del giunto isolante. 

In sintesi, se si considerano vantaggi e svantaggi dei due sistemi isolanti (giunti isolanti e flange isolanti) raffrontando i loro costi lungo l’intero ciclo di vita, l’utilizzo del giunto isolante è indubbiamente conveniente.

Box preview
Giunti isolanti per utenze (giunto PN10)
Giunti isolanti per utenze (giunto PN10)
Giunti isolanti
per utenze
(giunto PN10)
Meccanica Segrino - Giunti isolanti per condotte (PN16 e PN25)
Giunti isolanti per condotte (PN16 e PN25)
Giunti isolanti
per condotte
(PN16 e PN25)
Giunti isolanti per condotte (PN64-100)
Giunti isolanti per condotte (PN64-100)
Giunti isolanti
per condotte
(PN64-100)
giunti-isolanti-per-il-teleriscaldamento
Giunti isolanti per il teleriscaldamento
Giunti isolanti per il teleriscaldamento
News
27112014
Censis: “32% of Italian water is lost along the distribution network "

Insulating joints are a very important component to reduce the substantial amount of water lost along the water distribution network. Indeed insulating joint avoids that corrosion provokes ruptures of pipes and mainlines resulting in water leaks along the network. 

(continue)

Leggi tutto